vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Avigliana appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Piazza Conte Rosso

Nome Descrizione
Indirizzo Piazza Conte Rosso
Nel XII secolo sorge il Borgo Nuovo di Avigliana di cui Piazza Conte Rosso fu il centro organizzativo, nonché sede di mercati e fiere (la medievale platea fori).

Ancora oggi essa, che trae il nome dall'appellativo dato ad Amedeo VII di Savoia, è fiancheggiata da edifici a portici ogivali di epoca medioevale (XIII-XV sec.) con riprese architettoniche barocche ed è presente un pozzo monumentale del secolo XIV. Sulla piazza dominano le rovine del castello in posizione scenografica.

Salendo in testa alla piazza si trova la Chiesa di Santa Croce, sul lato sinistro si erge il Palazzo del Municipio ed a destra Casa Beccaccini, già sede degli uffici finanziari e della filiale della Cassa di Risparmio, oggi adibita a casa per vacanze. Di seguito sempre a destra si trova l'Asilo Picco, un tempo sede della centenaria Società Operaia di Avigliana. Nella piazza nel 1926 fu inaugurato un monumento ai caduti, opera neogotica dell'Architetto Corrado Meano, successivamente trasferito nel parcheggio di Via Umberto I.