Palazzo del Municipio e Torre Civica (XIII-XIX)

Indirizzo Piazza Conte Rosso
La porzione porticata del lato meridionale della Piazza Conte Rosso è oggi in gran parte occupata dagli uffici comunali, che si sviluppano interessando sia il corpo di fabbrica, posto più ad est, verso la via Umberto I, ancora conservato nella sua veste medioevale e recentemente restaurato, sia il contiguo edificio di impianto tardosettecentesco, ma insistente su preesistenze gotiche, sia la retrostante torre a pianta quadrata, che, risalendo al XIII secolo, appare la struttura più antica del complesso.

Sulla facciata del palazzo è dipinto lo stemma del Comune che presenta una croce rossa in campo argento con quattro api d'oro agli angoli della croce ed una in abisso. Sull'adiacente manica trecentesca recenti restauri hanno messo in luce interessanti affreschi policromi e tracce di gotiche finestre. Sul lato meridionale che affaccia sul cortiletto interno si intravedono resti incisi nell'intonaco di un grande orologio solare ottocentesco, quasi completamente cancellato dal posizionamento di ballatoi in pietra, che hanno funzione di collegamento fra la scala interna della torre medioevale e il corpo dell'edificio.

All'interno, un paio di locali, l'ufficio del sindaco e la vecchia sala consiliare, conservano ancora arredi e decorazioni di gusto genericamente neomedioevale.