vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Avigliana appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Oratorio del Gesù (XV)

Nome Descrizione
Indirizzo Via XX Settembre
All'aspetto barocco dell'interno si contrappongono le finestre a sesto acuto, sicuramente più antiche e successivamente murate, ma comunque percettibili nel prospetto sulla via e simili a quelle della fronte rivolta verso il cortile.
Insieme alla complessiva struttura dell'edificio, esse sono una conferma dell'intervento di riadattamento ad oratorio dell'interno di una costruzione che, come quella contigua, risale alla fine del trecento o ai primi decenni del secolo successivo.

E' noto infatti come la locale Compagnia del Gesù - un sodalizio devozionale ampiamente diffuso in Piemonte nell'età della controriforma - nel 1673, pur avendo ancora sede presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria, già stesse predisponendo questa costruzione a proprio spazio di culto autonomo.
Dal portale, sormontato da un timpano semicircolare decorato, si accede in un ambiente a navata unica, un tempo fornito di una ricca dotazione di arredi, coperto da volta a botte e lunette, su impianto complessivo a forma trapezoidale, suddiviso in quattro campate da lesene in finto marmo su cui gravano gli arconi a tutto sesto. L'altare in stucco, fornito di icona coeva, risale certamente ad una data di poco successiva a quella citata, quando i confratelli, al termine dei lavori, furono in grado di trasferirvisi.

Un campanile basso, di ridotte dimensioni, a pianta quadrata e muratura in cotto a vista, innalzato in quello stesso torno di anni da maestranze di origine luganese, sorge all'incrocio dei corpi di fabbrica nei quali si articola il complesso. La scalinata esterna, che si diparte sul lato ovest della costruzione, conduce al sagrato della chiesa di Santa Maria.