Mobilità Sostenibile

Scheda del servizio

La città di Avigliana è da anni impegnata a promuovere la mobilità dolce e la moderazione del traffico con la strategia delle "zone 30", che persegue l'obiettivo della sicurezza dello spazio della mobilità negli ambiti residenziali urbani.
All'interno del settore della mobilità esiste infatti un problema di riequilibrio fra lo spazio dedicato al traffico motorizzato e lo spazio dedicato alla mobilità pedonale e ciclabile.
La strada, benché rimanga dominio delle funzioni di mobilità, deve rispondere, specie all'interno dello spazio residenziale, anche ad altre funzioni, quelle tipiche del commercio, dell'interazione sociale e dell'incontro, soprattutto per le aree interessate da attività di fruizione turistica, dove il traffico motorizzato intenso può presentare non pochi motivi di incompatibilità ambientale.
Per questo sono state approntate tutta una serie di iniziative sia con le scuole che con gli adulti per poter immaginare uno spazio pubblico in cui i criteri di fruizione siano: 1) la sicurezza; 2) la multifunzionalità; 3) la qualità ambientale.
Di seguito vengono illustrati i progetti, i moduli per richiedere gli stalli pubblici per le biciclette (bike box) e le mappe delle piste ciclabili (per vedere il dettaglio del file "piste ciclabili generale", usare la funzione di ingrandimento e aspettare qualche secondo).

Area Lavori Pubblici Tecnico Manutentiva ed Ambiente
Indirizzo Piazza Conte Rosso, 7